Serie B: Varese - Brixia 73-45

21-11-2016 13:14 -

La classifica e la storia di 5 campionati a questa parte, dicevano che domenica Varese-Brixia sarebbe stata una gara da non perdersi, dal pronostico incerto, pur con un Palabranco ancora inviolato. Brixia aveva regolato in trasferta Villasanta e con una vittoria avrebbe riportato quattro formazioni a pari punti. Varese invece arrivava dalla non facile trasferta a Busto Arsizio e puntava a mantenere la testa solitaria della classifica. Brescia deve fare i conti con l´indisponibilità di Marcolini e Varese è priva di Luisetti, ancora ferma ai box.
Le Bosine partono bene, con buoni spunti offensivi da Quarantelli e Susanna Frantini nel pitturato, chiudendo il periodo con due missili di marca Michela Frantini e Cassani, in vantaggio di tre lunghezze (16-13). In casa bresciana Sozzi fa impazzire Varese mettendone a segno 10 consecutivi. Nella ripresa è ancora Sozzi ad impensierire le biancorosse, che però non stanno a guardare: Ferri chiama alle armi Ghielmi, che risponde chiudendo energicamente i rifornimenti ospiti con un´ottima difesa sul portatore di palla avversario. In attacco le scelte diventano impeccabili e il fatturato fa crescere magistralmente il Pil. Si registra un 27 a 5, propiziato anche dall´ultimo canestro allo scadere di Sorrentino (18 per lei a fine gara). Si va negli spogliatoi con un inaspettato, ma meritato + 25.
Nella ripresa Brescia tenta di accorciare, ma il divario è di quelli oggettivamente e psicologicamente pesanti. Il parziale di 9 a 13 non impensierisce Varese, che nell´ultimo quarto pigia ancora sull´acceleratore trovando ottime giocate da tutte le giocatrici schierate. Il parziale di 21 a 14 sancisce il definitivo 73 a 45.
Ferri: "Credo di aver poco da aggiungere a quanto ha detto il campo. Siamo una squadra da corsa, e nel basket si riesce a correre quando non si prendono canestri. Ora a noi lo stimolante compito di dare continuità a queste ottime interpretazioni, godiamoci il momento fino a martedi!".
Varese: Bonfanti, Ghielmi 4, Biasion 9, Rossi, Cassani 19, Premazzi 2, Sorrentino 18, Malerba 3, Frantini M.6, Quarantelli 8, Frantini S.4, Colombo. All. Ferri
Brixia : Castelli 3, Sozzi 20, Marcolini ne, Bioakoua 4, Colico 2, Landi 2, Iuliano 7, Maffezzoni 3, Achille, Pintossi 4. All. Zanardi.