25 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > Under 18 Elite

LE FINALOTTO!

25-05-2016 15:07 - Under 18 Elite
Mi ci è voluto qualche giorno per smaltire le emozioni, gli stati d´animo e le fatiche di queste Finali Nazionali, sono però convinta non serva nessun tempo per rendersi conto quale bellissima occasione, opportunità e possibilità tutti noi abbiamo avuto. Nessuno ci ha regalato nulla, l´abbiamo conquistato partita dopo partita, ma soprattutto abbiamo saputo tenerci stretto il tesoro che abbiamo costruito un pezzo alla volta nel corso della stagione.Abbiamo vinto il campionato regionale probabilmente il 2 dicembre del 2015, quando per la seconda volta sul campo di Lacchiarella, la nostra disattenzione negli ultimi secondi di gara ci ha spedito a casa con una sconfitta di misura, di quelle dolorose. Non aveva compromesso la classifica, ma eravamo tornati a Varese furiosi contro le nostre ingenuità. Da lì è nata l´auto-esigenza di essere diversi e la voglia di costruire un´identità di squadra diversa, migliore e più forte. Ci è costato tanto sudore e a volte l´abbiamo vista brutta, con Albino e Costa su tutti, ma non ci siamo mai spaventati. Certo, abbiamo anche sbandato (Biassono e Geas al ritorno), ma l´interzona ci ha detto che per giocare a basket prima di tutto serve avere un cuore, che batta per la squadra. Con Schio memori che non è finita fino a quando non è finita ci abbiamo creduto, la miglior panchina è entrata in campo, e abbiamo staccato il Pass da primi! Eravamo tra le prime otto squadre under 18 d´Italia.
Alle Final Eight non ci sono conti da fare: palla a due e devi esserci con la testa, con il cuore, con il fisico e con la tecnica. Nella nostra prima gara abbiamo lasciato qualcosa nello spogliatoio e Marghera ci ha punito duramente (72-54) compromettendo il prosieguo della nostra avventura.
Nelle difficoltà di avere 3 gare in 3 giorni, ci sta la bellezza di poter avere subito un riscatto da giocarti. Cosi è stato. Con Geas abbiamo giocato una gara intensa, determinata, buttando in campo quello che ci era mancato il giorno prima. Gli occhi parlano, e guardando le mie giocatrici leggevo solo una cosa: OGGI NESSUNO MOLLA! 80 a 57 il risultato finale.
Abbiamo giocato la terza gara con Battipaglia, consapevoli che volere non è potere, ma che volere è essere. Infatti siamo stati ancora noi: nelle mille difficoltà fisiche e tecniche abbiamo giocato giocato 40 minuti dicendo tutto quel che potevamo dire in quella partita. Ci siamo buttati per terra senza guardare il tabellone, ma sfruttando ogni secondo quel privilegio che ci eravamo guadagnati.
Le Finali Nazionali sono tutto questo e tanto altro ancora... come l´ Inno Nazionale cantato insieme agli avversari in un palazzetto pieno, il Pass da vip con scritto Staff e Atlete, l´allenamento mattutino pre-gara, il pranzo alle 11.00 di mattina, le divise lavate tutte insieme, gli amici che ci seguono in streaming; e poi anche il ritorno a casa, sempre carico di esperienza da rigiocarsi nel futuro.
Se è vero che "l´esperienza non è ciò che accade a un uomo, ma ciò che un uomo fa di ciò che gli accade" , anche stavolta ci siamo arricchiti, ora sta a noi utilizzare bene questo tesoro!





Fonte: Lilli Ferri
Sponsor
[]
[]
Grafica Esse Zeta
Rassegna Stampa
VARESE TRAVOLGE LODI E L'AGGANCIA AL COMANDO
09-12-2019 - Intervista a La Prealpina - Rassegna Stampa 2019_2020
[]
La Prealpina 09/12/2019
Entusiasmo e idee chiare
30-08-2018 - Intervista a Lilli Ferri - Rassegna Stampa 2018_2019
[]
Entusiasmo e idee chiare
Umilmente ambiziosi, la strada indicata da Lilli Ferri per questa nuova avventura in serie A2

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio