16 Settembre 2019

News
percorso: Home > News > Serie B

Francesca Mistò: "Il basket è una scuola di vita"

02-08-2019 15:31 - Serie B
Francesca Misto’ vestirà ancora la maglia di Varese. Dopo essere stata protagonista della promozione in A2, Francesca ha dimostrato il suo valore anche lo scorso anno.
Nonostante la retrocessione “Fra” è risultata una delle giocatrici migliori della squadra non mancando mai di dare il proprio contributo in attacco e in difesa. Un pilastro importante anche per la squadra del neo coach Andrea Piccinelli.
Una carriera iniziata per caso quella di Francesca: “Andavo sempre a vedere gli allenamenti di mia sorella Elena e la sua allenatrice ogni volta mi chiedeva di entrare a giocare, ma io mi vergognavo e non volevo. Poi un giorno che nevicava e in palestra c’erano pochissimi bambini, finalmente, all’ennesimo invito, mi sono convinta: ho provato e mi sono innamorata. Da lì non ho più smesso.”
Una scelta di vita importante perché “Lo sport ti cambia: impari tanti valori che ti arricchiscono e ti formano come persona. Auguro a tutti di poter provare quelle emozioni che solo un campo da gioco sa dare. È qualcosa di meraviglioso e difficile da spiegare a parole. Come ci ha detto una sera Ale Visconti, e qui la cito perché condivo appieno: “magari lo sport non fa curriculum, ma fa vita”.
E per chi sceglie il basket “Fra” non ha dubbi “ È un mondo magico e speciale che sicuramente cambierà la loro vita, fanno solo che bene!”
Dopo aver vestito maglie importanti e aver ottenuto diversi successi tra cui la vittoria della Coppa Italia di A2 con Costamasnaga, Francesca è arrivata a Varese. “Varese è una piazza importantissima per il basket e poter far parte di questa realtà è motivo di orgoglio. Sarebbe bello raggiungere lo stesso livello della squadra maschile.”.
La sua intensità sul parquet e le sue giocate funamboliche sono le doti che tutti i tifosi apprezzano e che la rendono una delle giocatrici più amate dalle ragazzine che vengono in palestra. “La mia caratteristica in campo penso sia la grinta: cerco di non mollare mai anche se non sono in giornata. Velocità e difesa sono un po’ i miei punti di forza....e poi In spogliatoio... la simpatia!!!!”
Scaramantica al punto giusto “Ascolto sempre la stessa canzone prima di entrare in palestra e faccio gli stessi esercizi di stretching durante il riscaldamento. Poi ovviamente c’è anche la biancheria che uso solo ed esclusivamente per le partite”.
Quest’anno al suo fianco ci saranno tante giovani del settore giovanile a cui dovrà dare consigli :”Direi loro di sfruttare al meglio questa opportunità: per me fare parte di una prima squadra può essere quello stimolo in più per cercare di crescere, non solo tecnicamente, ma anche e soprattutto mentalmente. Devono trasmettere quello che imparano alle loro compagne della squadra under ed è una bella responsabilità/sfida che spero le spinga a migliorarsi e a mettersi in gioco ogni giorno. Tutto questo ovviamente divertendosi, ma con noi sarà difficile il contrario!
Parola di Francesca!

Fonte: UFF. STAMPA

Sponsor

[]
[]
[]
[]
Grafica Esse Zeta

Rassegna Stampa

Entusiasmo e idee chiare

30-08-2018 - Intervista a Lilli Ferri - Rassegna Stampa 2018_2019
[]
Entusiasmo e idee chiare
Umilmente ambiziosi, la strada indicata da Lilli Ferri per questa nuova avventura in serie A2

Riparte da Gazzada la stagione della Varese rosa

30-08-2018 - Intervista a Basket Varese - Rassegna Stampa 2018_2019
[]
Riparte dal PalaBranco la stagione WAV in attesa che venga pronta la nuova tana di Azzate.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio